L’Azienda Agricola Le Chiuse lei cui origini risalgono al 1700 è da sempre stata uno dei possedimenti più rinomati di Montalcino in quanto la storica famiglia Biondisanti da qui fece nascere e continuò a produrre con costanza quello che è il miglior vino di tutta la zona, il Brunello Riserva. A ora l’Azienda di Simonetta Valiani, nipote del mitico Tancredi Biondisanti, conta 8 ettari vitati in regime biologico atti alla produzione di Rosso di Montalcino, Brunello e Brunello Riserva per un totale di 25.000 bottiglie. Grazie al suo inconfondibile terroir e la sua rilevante storia i vini de Le Chiuse sono ricercati per la loro tipicità e tradizionalità, vengono esportati in tutto il mondo ed apprezzati per la loro costante alta qualità e longevità.
Il Brunello si ottiene dalla vinificazione di uve di Sangiovese grosso 100%. I vigneti sono allevati a cordone speronato hanno un età media di 15 anni.
Il Brunello "Le Chiuse" è un vino limpido e brillante di colore rosso granato vivace.
Il procedimento della lavorazione del vino è lo stesso del Brunello, le uve, ed il tipo di vitigno usato sono sempre di Sangiovese grosso 100%
Si tratta del primo Metodo Classico interamente fatto a Montalcino con lo scopo di racchiudere tutto il carattere del Sangiovese grosso dentro l'eleganza di una bollicina.
Vino rosso, 100% Sangiovese dai nostri vigneti, dopo una breve sosta in acciaio viene immediatamente imbottigliato